Custom Joomla Theme by FatCow.com

14 GIUGNO 2019 - GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE- AVIS E CARABINIERI SOVERATO INSIEME PER LA ...VITA!

“Safe blood for all” (sangue sicuro per tutti): questo lo slogan scelto dall’OMS per la Giornata Mondiale del Donatore di sangue ed emoderivati 2019 che si celebrerà il 14 giugno prossimo.

E’ dal 2004 che viene festeggiata la Giornata Mondiale del Donatore di sangue proclamata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità e il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner scopritore nel 1900 dei gruppi sanguigni, e successivamente coscopritore del fattore Rh.

Obiettivo di questa edizione è sensibilizzare non solo i cittadini, ma anche i governi e i servizi sanitari affinché adottino politiche di promozione e difesa del dono volontario, non retribuito, periodico, associato, responsabile e anonimo.  Valori imprescindibili per garantire sangue ed emoderivati con elevati standard di qualità e sicurezza.

Il mondo ha bisogno di sangue sicuro per tutti coloro che ne hanno bisogno.

In tutti gli Stati, i servizi trasfusionali sono impegnanti a garantire adeguata disponibilità di sangue ed emocomponenti, assicurandone anche la qualità e la sicurezza.

La Giornata Mondiale del Donatore di sangue dà l’occasione per ringraziare i donatori e per coinvolgerne di nuovi.

In questo contesto l’AVIS Comunale di Soverato Venerdì 14 giugno 2019, dalle ore  7.30 alle 12.00, organizza una giornata di raccolta sangue presso la locale Compagnia dei Carabinieri. Un appuntamento in Caserma che ha preso il via nel lontano 2005 e che si ripete con cadenza quadrimestrale nel corso di ogni anno registrando la partecipazione di tanti cittadini e di numerosi Carabinieri che operano nella giurisdizione. Una collaborazione, nell’ambito del protocollo d’intesa fra Difesan e Avis Nazionale, che a Soverato ha consentito di raggiungere interessanti risultati sia in termini di donazioni di sangue che sul piano della diffusione della cultura del dono e della solidarietà e della cittadinanza attiva e responsabile.

Il sistema sangue italiano, che a differenza di altri paesi si basa totalmente sulla donazione volontaria e non remunerata, conta al momento oltre 1,7 milioni di donatori, di cui 1,3 periodici e oltre 300mila alla prima donazione. Il numero di donazioni è stato di poco superiore ai 3 milioni con un’incidenza sulla popolazione di circa 50 per ogni mille abitanti. In media si parla di una donazione di sangue ogni 10 secondi che consente di trasfondere circa di 1.745 pazienti al giorno e di trattare con medicinali plasmaderivati migliaia di persone al giorno.

Tutti coloro che possono donare sangue dovrebbero prendere in considerazione di effettuare donazioni regolari, volontarie e non retribuite, in modo che si abbia un’adeguata disponibilità di sangue.

Diventiamo tutti donatori di sangue. Ecco la scelta giusta!

 “DONARE IL SANGUE È FACILE COME BERE UN BICCHIERE D’ACQUA

Per donare il sangue basta essere maggiorenne, in buona salute e con peso corporea superiore a 50 kg.

La visita medica che precede sempre la donazione, scrupolosa nell'anamnesi, accerta lo stato di buona salute e quello di essere in grado di fare la donazione.

Appuntamento per giorno 14 Giugno 2019  ore 7.30 – 12.00

Piazzale Renato Lio – Compagnia Carabinieri Soverato-

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme la Giornata Mondiale del Donatore di sangue