Custom Joomla Theme by FatCow.com

14 GIUGNO 2020 - GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

“Safe blood saves lives” il tema della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2020 e lo slogan: “Dona sangue e rendi il mondo un posto più sano“.

 

Quest’anno avrebbe visto l’Italia come Paese ospitante le celebrazioni ma a causa della pandemia di COVID-19 gli appuntamenti e le iniziative organizzate sono state rinviate al 2021.

La ricorrenza del 14 giugno, come avviene dal 2004,  nel celebrare e ringraziare i donatori, mira a incoraggiare altre persone ad entrare a far parte del “mondo dei donatori” e a sensibilizzare all’urgente necessità di aumentare la disponibilità di sangue sicuro da utilizzare ovunque e ogni volta che sia necessario per salvare vite effettuando donazioni regolari, volontarie e non retribuite.

Per donare il sangue basta essere maggiorenne, in buona salute e con peso corporea superiore a 50 kg. La visita medica che precede sempre la donazione, scrupolosa nell'anamnesi, accerta lo stato di buona salute e quello di essere in grado di fare la donazione.

Dato il particolare momento di pandemia da Covid-19, per donare in sicurezza ed evitare assembramenti, si raccomanda di prenotare la donazione rispettando l’orario di appuntamento, indossare la mascherina, andare presso i punti di raccolta senza accompagnatori per evitare affollamenti.

Ogni giorno migliaia di volontari danno concretezza al significato della Giornata Mondiale del Donatore donando il sangue: un piccolo gesto che fa sentire grandi!