Articoli filtrati per data: Novembre 2018 - Avis Comunale Soverato - Associazione Volontari Italiani Sangue - Soverato

“Solidarietà fra i banchi di Scuola”

Dopo il giro di in-formazione in tutte le Scuole Superiori della nostra Città, è arrivato oggi, Venerdì 23, per gli studenti del Liceo Scientifico di Soverato il momento della donazione. Grazie ai giovani Studenti che hanno donato il sangue. Grazie al Dirigente Scolastico per l’ospitalità

Giovedì 29 sarà il turno dei nostri giovani dell’Istituto Alberghiero

“Solidarietà fra i banchi di Scuola”

Dopo il giro di in-formazione in tutte le Scuole Superiori della nostra Città, è arrivato oggi Giovedì 22, per gli studenti dell’I. T. T. Malafarina di Soverato il momento della donazione.

Grazie ai giovani Studenti e ai Docenti che hanno donato il sangue.

Grazie al Dirigente Scolastico per l’ospitalità.

Domani Venerdì 23 è il turno dei nostri giovani del Liceo Scientifico Statale.

DONAZIONE SANGUE

Domenica 18 NOVEMBRE 2018

Dalle 8.00 alle 12.00 SAN SOSTENE MARINA -

AUTOEMOTECA in Piazzale Parrocchiale Via Gentile.  Ricorda di portare con te un documento d’identità e anche la Tessera Sanitaria. Su richiesta verrà eseguita la valutazione della glicemia.

Vieni con un amico/a, familiare, conoscente .... in 2 si dona di più Ti aspettiamo!

Pochi minuti del proprio tempo per un gesto semplice ma capace di realizzare qualcosa di grande: la disponibilità di sangue, patrimonio collettivo di solidarietà a cui ognuno può attingere nel momento del bisogno.

Principi etici della donazione (fonte www.avis.it )

1. Anonimato. L’identità del donatore e del ricevente sono gestite nel rispetto della privacy dagli operatori del Sistema trasfusionale e dalle associazioni di volontariato.
  2. Libertà di scelta. La donazione del sangue è una scelta libera e consapevole.
  3. Non-profit Il sangue e gli emocomponenti non possono essere fonte di profitto; il valore di una unità di sangue/emocomponente è fissato in base agli oneri sostenuti per la raccolta, la preparazione, la qualificazione e la distribuzione dei prodotti sanguigni.
  4. Gratuità. La donazione del sangue è gratuita e non può essere remunerata in alcun modo. In Italia la donazione a pagamento è perseguibile per legge in base all’art. 22 della legge 219/2005.
  5. Igiene. Per ogni donatore, il materiale utilizzato per il prelievo è sterile e monouso.
  6. Sicurezza. La gratuità, la visita pre-donazione ed i test diagnostici effettuati assicurano la sicurezza dei prodotti trasfusi ai malati e la tutela dello stato di salute dei donatori.
  7. Qualità. Il rispetto delle buone pratiche e i numerosi controlli sui materiali utilizzati garantiscono la miglior qualità dei prodotti trasfusionali.
  8. Periodicità. Il sangue di donatori periodici rappresenta una garanzia di affidabilità e sicurezza per il ricevente nonché certezza di approvvigionamenti. Il donatore periodico è controllato dal punto di vista medico, in quanto sottoposto ad accurate visite e attenti controlli sul sangue.

DONAZIONE SANGUE

Domenica 4 NOVEMBRE 2018

Dalle 8.00 alle 12.00

DAVOLI MARINA - AUTOEMOTECA in Piazzale Parrocchiale

Ricorda di portare con te un documento d’identità e anche la Tessera Sanitaria
su richiesta verrà eseguita la valutazione della glicemia
Vieni con un amico/a, familiare, conoscente .... in 2 si dona di più
Ti aspettiamo!

Tutti dovremmo donare il sangue, perché tutti possiamo donarlo, basta essere in buona saluta, avere 18 anni e pesare più di 50 kg.

• Donare sangue è semplice, basta venire presso la nostra sede Avis

• Donare sangue è sicuro, il prelievo è eseguito da personale qualificato utilizzando materiale rigorosamente sterile, monouso.

• Donare sangue è generosità, un atto che va compiuto in modo periodico e programmato.

• Donare sangue è prevenzione, la visita medica che precede sempre la donazione, scrupolosa nell'anamnesi, accerta lo stato di buona salute e quello di essere in grado di fare la donazione.

Inoltre prima di ogni prelievo si esegue regolarmente il controllo del tasso di emoglobina nel sangue per escludere un eventuale sopraggiunto e sconosciuto stato di anemia.

Riflettiamo, tutti possiamo avere bisogno di sangue, il sangue non si fabbrica in laboratorio: si ha solo se … si dà!