Custom Joomla Theme by FatCow.com

Articoli filtrati per data: Dicembre 2020

Carissimi/e donatori e donatrici,

auguri a tutti voi e alle vostre famiglie di un sereno e felice Anno 2021 nel corso del quale affronteremo con nuovo entusiasmo e rinnovata energia le sfide che certamente non mancheranno.

E’ già disponibile sul nostro sito web www.avissoverato.t e sulla pagina Facebook "Avis Soverato" oltre che esposto nelle bacheche murali,  il calendario delle giornate di raccolta sangue relative al 2021, vogliate prenderne nota e considerare che ve ne sono alcune ricadenti nei giorni di venerdì, quelle presso la Compagnia Carabinieri di Soverato, e di sabato.

Quello appena trascorso è stato un anno caratterizzato dai cambiamenti di comportamento che ognuno di noi ha dovuto adottare a causa della pandemia da covid19 ancora perdurante. Siamo stati obbligati a modificare comportamenti individuali e collettivi, abitudini di vita, a rivedere progetti e programmi. Distanziamento sociale e divieto di assembramenti hanno preso il sopravvento sugli  abbracci e sulle strette di mano, sui piacevoli momenti di convivialità e dello stare assieme. Anche l’organizzazione della nostra associazione è stata messa a dura prova e ha dovuto riadattare il modello organizzativo dei punti di raccolta sangue, sia pure già altamente improntato alla massima sicurezza, alla luce delle disposizioni imposte per evitare la diffusione del contagio. Ci siamo riusciti in maniera esemplare, adottando comportamenti virtuosi e responsabili, anche grazie alla sensibilità e al senso di responsabilità dei donatori. L’impegno profuso dai volontari e dai dirigenti avisini è stato premiato dalla risposta corale e continua dei donatori alla chiamata, ed è grazie ai donatori se, avendo ancora una volta mostrato quanto i sentimenti di cittadinanza attiva e di sostegno alle persone in difficoltà sono valori veri radicati nel nostro mondo avisino, la pandemia che ha fermato tante cose non è riuscita a fermare la solidarietà.

Il modello della prenotazione della donazione, adottato per la necessità di evitare assembramenti, è stato benevolmente accolto dai donatori e si è rivelata la mossa vincente in un periodo di incertezza e di limitazione della libertà individuale e di spostamenti. E’ un modello organizzativo che sarà usato anche in futuro in quanto, oltre ad evitare assembramenti, dà la possibilità al donatore di scegliere la fascia oraria di suo gradimento fra quelle disponibili al momento del contatto e ai volontari e dirigenti avisini di meglio organizzare la giornata di raccolta.

In questi ultimi anni la nostra  Comunale  è cresciuta in maniera significativa e conta circa 800 soci donatori. Registriamo con soddisfazione che sempre più persone della  nostra comunità  percepiscono l’importanza di far parte della schiera di chi, in maniera  anonima, gratuita,  volontaria e associata,  compie il nobile gesto della donazione di sangue. Il dono del sangue è un’azione di grande generosità che va compiuta in modo periodico, programmato, con regolarità e nel rispetto della pianificazione messa a punto dai servizi trasfusionali e concordata con le associazioni dei donatori, il tutto per garantire a tutti la disponibilità di sangue in ogni periodo dell’anno.

La generosità di voi donatori è arcinota e ancora una volta avete prodotto un brillante risultato conseguito in un anno particolare per i motivi già espressi.

Nel corso del 2020, grazie all’ infaticabile imperno organizzativo del Presidente Salvatore Cavallaro, vero trascinatore in momenti complicati e difficili,  e dei soci collaboratori, sono state organizzate n. 31 giornate di raccolta sangue di cui n.14 presso la nostra sede sociale e n.17 sul territorio, utilizzando le Autoemoteche di Avis Provinciale Catanzaro, di queste n. 3 presso la Compagnia dei Carabinieri di Soverato, n. 6 a Davoli Marina, n. 2 a Davoli Superiore, n. 2 a Satriano e n. 4 a San Sostene Marina.

Le unità di sangue raccolte sono state n. 1.195 –

31 giornate di raccolta sangue, 31 appuntamenti con la donazione trasformati in eventi di grande responsabilità civile e di solidarietà:

dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa.

GRAZIE A VOI SOCI DONATORI e continuate a coltivare la gioia del dono e la passione di diffondere il messaggio di solidarietà con  tutti i mezzi a vostra disposizione e in ogni ambiente, familiare, lavorativo, ricreativo.

Cordiali saluti e ancora Buon 2021

Il Presidente, il Direttivo e i soci Collaboratori di Avis Comunale Soverato o.d.v.- “Rossella Anastasio”