Custom Joomla Theme by FatCow.com

Articoli filtrati per data: Maggio 2023

Prosegue l’attività di promozione del dono del sangue sul territorio per diffondere la cultura della solidarietà e la costruzione di una società, basata sul senso del civismo, che aiuti le nuove generazioni a fare un uso costruttivo del tempo libero.

In questo mese di maggio, ambiente privilegiato sono le scuole superiori della nostra Citta di Soverato, ove è stato presentato, a inizia ano scolastico, il progetto A braccia … tese: educazione alla salute e alla solidarietà.

Gli incontri formativi hanno coinvolto tutti gli studenti delle quinte classi e i maggiorenni delle quarte classi. All’esposizione, da parte dei volontari avisini, di brevi  cenni  sulla storia e l’organizzazione della nostra associazione ha fatto seguito l’informazione del personale medico,  circa i requisiti necessari per essere donatori, fra gli altri, età compresa tra i 18 e i 65 anni, peso superiore a 50 kg, buone condizioni di salute, quindi l’invito a riflettere sugli effetti devastanti  dell’ utilizzo di droghe e alcool e della drammatica condizione in cui ci si viene a trovare per le dipendenze  cagionate da dette sostanze,  sull’importanza del dono del sangue, sul valore della solidarietà, sull’impegno a divenire cittadini attivi e responsabili per contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Un progetto che ha fatto registrare la raccolta, nei mesi di ottobre-dicembre dello scorso anno,  di 92 unità di sangue. Un segnale inequivocabile del grado di maturità raggiunto dai nostri giovani sui temi della solidarietà in un percorso di cittadinanza attiva e responsabile. Una conferma che la promozione nei giovani della cultura del dono attraverso la sinergia fra Avis e le Scuole, caratterizzata dalla partecipazione assidua degli studenti alle giornate di formazione e dall’accoglienza dei progetti riservataci da Dirigenti e Docenti produce buoni risultati e ripaga per gli sforzi messi in campo spronandoci a fare di più e meglio.

In questo mese di maggio potranno ripetere il gesto di generosità del dono quanti hanno effettuato la loro prima donazione nei mesi di novembre-dicembre dello scorso anno e quei giovani che per temporanea inidoneità o perché ancora non maggiorenni, non si sono potuti cimentare nel nobile gesto.

Già effettuate, in questo mese di maggio, due delle quattro giornate di raccolta previste. Martedì 9 maggio al Liceo Scientifico e Venerdì 12 all’ Istituto Tecnico Economico, raccolte complessivamente 68 unità di sangue. La presenza, nel corso della giornata di raccolta, del Presidente di Avis Regionale Calabria, prof. Franco Rizzuti, sottolinea la rilevante importanza che Avis ripone nel rapporto col mondo della Scuola.

Le raccolte proseguiranno Martedì 16 all’Istituto Alberghiero e Venerdi 19 all’Istituto Tecnico Tecnologico.

Ci sono tutte le premesse per replicare anche questa volta un entusiasmante risultato che oramai caratterizza da anni i progetti di Avis con le Scuole della Città. Anche quest’anno sarà un esito brillante in termini di partecipazione e raccolta sangue contraddistinto dal clima gioioso che caratterizza gli eventi Avis e dalla consapevolezza nei giovani neo donatori di contribuire a realizzare, con un piccolo gesto, qualcosa di grande: la disponibilità di sangue, patrimonio collettivo di solidarietà a cui ognuno puo’ attingere gratuitamente nel momento del bisogno.

Il Presidente Salvatore Cavallaro ringrazia tutto il mondo della Scuola che rende fattibili queste iniziative di grande valore, i Dirigenti per la preziosa ospitalità, i Docenti per l'accoglienza e condivisione dei progetti presentati, gli studenti per la partecipazione massiccia ed entusiasta ai momenti di formazione-informazione e di donazione.