Custom Joomla Theme by FatCow.com

CARABINIERI E AVIS ..UN MONDO DI SOLIDARIETA'

 

Oggi venerdì 14 Ottobre, presso il Comando Compagnia Carabinieri di Soverato, sito in piazza Renato Lio, si è effettuata la tradizionale raccolta sangue organizzata nell'ambito della convenzione fra AVIS Nazionale e DIFESAN, una collaborazione significativa e proficua anche sul piano della diffusione della cultura del dono e della solidarietà. L’evento alla sua 33° edizione, ha preso il via nel  2005 grazie alla felice intuizione della compianta Presidente Onoraria  Maria Antonietta Macrina e al coinvolgimento del dinamicissimo Salvatore Cavallaro, agià in servizio presso il Nucleo operativo della Compagnia di Soverato e  attuale Vicepresidente vicario dell’AVIS provinciale di Catanzaro.

I risultati sono apparsi subito gratificanti e significativi per numero di adesioni e sacche di sangue raccolte.

Nel corso della mattinata abbiamo con piacere consegnato una targa al Capitano Saverio Sica recante la  motivazione: “ Con grande ringraziamento e infinita riconoscenza per la cortese accoglienza riservataci e la generosa collaborazione nell’opera di diffusione della cultura della solidarietà e del dono del sangue, per aver favorito l’attività di raccolta sangue all’interno della Compagnia Carabinieri in attuazione del protocollo d’intesa fra DIFESAN  e AVIS che qui  a Soverato registra alto consenso e proficua partecipazione da oltre un decennio”.

 

All'iniziativa hanno preso parte  anche Militari dell’Esercito e del locale distaccamento della Polizia Stradale, nonché familiari e semplici simpatizzanti, che, per l’occasione, hanno visto la caserma in una veste diversa da quella abituale. Le sacche di sangue, 29, sono state trasportate presso il Centro Trasfusionale di Catanzaro, Ospedale “Pugliese Ciaccio” per essere messe a disposizione di chi ne ha bisogno.

Puntuale e professionale come sempre l’equipe sanitaria,  dott.ssa Assunta ERICINA, infermieri Tiziana AVENOSO e Piero SANZO, ben curata l’accoglienza dei donatori  e il ristoro post donazione  dall'equipe amministrativa avisina formata dal Vice Presidente provinciale Salvatore Cavallato,  dal Presidente comunale Rocco Chiaravalloti e dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale Caterina Frustaci e Federica Quintieri che ha saputo creare un contesto familiare e gioioso.

Grazie a  tutti i  DONATORI che hanno risposto con slancio e generosità   al nostro appello

Esprimiamo sentimenti di profonda gratitudine alla Benemerita,  al Capitano Saverio Sica per l’ospitalità, ai numerosi Carabinieri che partecipano volontariamente alla donazione nel corso di una normale giornata di lavoro coniugando l’impegno istituzione con il nobile gesto di  solidarietà a vantaggio degli ammalati e bisognosi di sangue e di emoderivati. La collaborazione fra Avis Soverato  e Compagnia Carabinieri di Soverato ha radici solide e profonde  e ogni giornata di raccolta è divenuto un evento cittadino, un appuntamento atteso anche da numerosi civili.