SAN SOSTENE MARINA - 18 NOV. 2018 - GIORNATA DONAZIONE SANGUE

DONAZIONE SANGUE

Domenica 18 NOVEMBRE 2018

Dalle 8.00 alle 12.00 SAN SOSTENE MARINA -

AUTOEMOTECA in Piazzale Parrocchiale Via Gentile.  Ricorda di portare con te un documento d’identità e anche la Tessera Sanitaria. Su richiesta verrà eseguita la valutazione della glicemia.

Vieni con un amico/a, familiare, conoscente .... in 2 si dona di più Ti aspettiamo!

Pochi minuti del proprio tempo per un gesto semplice ma capace di realizzare qualcosa di grande: la disponibilità di sangue, patrimonio collettivo di solidarietà a cui ognuno può attingere nel momento del bisogno.

Principi etici della donazione (fonte www.avis.it )

1. Anonimato. L’identità del donatore e del ricevente sono gestite nel rispetto della privacy dagli operatori del Sistema trasfusionale e dalle associazioni di volontariato.
    2. Libertà di scelta. La donazione del sangue è una scelta libera e consapevole.
    3. Non-profit Il sangue e gli emocomponenti non possono essere fonte di profitto; il valore di una unità di sangue/emocomponente è fissato in base agli oneri sostenuti per la raccolta, la preparazione, la qualificazione e la distribuzione dei prodotti sanguigni.
    4. Gratuità. La donazione del sangue è gratuita e non può essere remunerata in alcun modo. In Italia la donazione a pagamento è perseguibile per legge in base all’art. 22 della legge 219/2005.
    5. Igiene. Per ogni donatore, il materiale utilizzato per il prelievo è sterile e monouso.
    6. Sicurezza. La gratuità, la visita pre-donazione ed i test diagnostici effettuati assicurano la sicurezza dei prodotti trasfusi ai malati e la tutela dello stato di salute dei donatori.
    7. Qualità. Il rispetto delle buone pratiche e i numerosi controlli sui materiali utilizzati garantiscono la miglior qualità dei prodotti trasfusionali.
    8. Periodicità. Il sangue di donatori periodici rappresenta una garanzia di affidabilità e sicurezza per il ricevente nonché certezza di approvvigionamenti. Il donatore periodico è controllato dal punto di vista medico, in quanto sottoposto ad accurate visite e attenti controlli sul sangue.