Custom Joomla Theme by FatCow.com

Prosegue l’attività di promozione del dono del sangue sul territorio per diffondere la cultura della solidarietà e la costruzione di una società, basata sul senso del civismo, che aiuti le nuove generazioni a fare un uso costruttivo del tempo libero.

In questo mese di maggio, ambiente privilegiato sono le scuole superiori della nostra Citta di Soverato, ove è stato presentato, a inizia ano scolastico, il progetto A braccia … tese: educazione alla salute e alla solidarietà.

Gli incontri formativi hanno coinvolto tutti gli studenti delle quinte classi e i maggiorenni delle quarte classi. All’esposizione, da parte dei volontari avisini, di brevi  cenni  sulla storia e l’organizzazione della nostra associazione ha fatto seguito l’informazione del personale medico,  circa i requisiti necessari per essere donatori, fra gli altri, età compresa tra i 18 e i 65 anni, peso superiore a 50 kg, buone condizioni di salute, quindi l’invito a riflettere sugli effetti devastanti  dell’ utilizzo di droghe e alcool e della drammatica condizione in cui ci si viene a trovare per le dipendenze  cagionate da dette sostanze,  sull’importanza del dono del sangue, sul valore della solidarietà, sull’impegno a divenire cittadini attivi e responsabili per contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Un progetto che ha fatto registrare la raccolta, nei mesi di ottobre-dicembre dello scorso anno,  di 92 unità di sangue. Un segnale inequivocabile del grado di maturità raggiunto dai nostri giovani sui temi della solidarietà in un percorso di cittadinanza attiva e responsabile. Una conferma che la promozione nei giovani della cultura del dono attraverso la sinergia fra Avis e le Scuole, caratterizzata dalla partecipazione assidua degli studenti alle giornate di formazione e dall’accoglienza dei progetti riservataci da Dirigenti e Docenti produce buoni risultati e ripaga per gli sforzi messi in campo spronandoci a fare di più e meglio.

In questo mese di maggio potranno ripetere il gesto di generosità del dono quanti hanno effettuato la loro prima donazione nei mesi di novembre-dicembre dello scorso anno e quei giovani che per temporanea inidoneità o perché ancora non maggiorenni, non si sono potuti cimentare nel nobile gesto.

Già effettuate, in questo mese di maggio, due delle quattro giornate di raccolta previste. Martedì 9 maggio al Liceo Scientifico e Venerdì 12 all’ Istituto Tecnico Economico, raccolte complessivamente 68 unità di sangue. La presenza, nel corso della giornata di raccolta, del Presidente di Avis Regionale Calabria, prof. Franco Rizzuti, sottolinea la rilevante importanza che Avis ripone nel rapporto col mondo della Scuola.

Le raccolte proseguiranno Martedì 16 all’Istituto Alberghiero e Venerdi 19 all’Istituto Tecnico Tecnologico.

Ci sono tutte le premesse per replicare anche questa volta un entusiasmante risultato che oramai caratterizza da anni i progetti di Avis con le Scuole della Città. Anche quest’anno sarà un esito brillante in termini di partecipazione e raccolta sangue contraddistinto dal clima gioioso che caratterizza gli eventi Avis e dalla consapevolezza nei giovani neo donatori di contribuire a realizzare, con un piccolo gesto, qualcosa di grande: la disponibilità di sangue, patrimonio collettivo di solidarietà a cui ognuno puo’ attingere gratuitamente nel momento del bisogno.

Il Presidente Salvatore Cavallaro ringrazia tutto il mondo della Scuola che rende fattibili queste iniziative di grande valore, i Dirigenti per la preziosa ospitalità, i Docenti per l'accoglienza e condivisione dei progetti presentati, gli studenti per la partecipazione massiccia ed entusiasta ai momenti di formazione-informazione e di donazione.

 

Si è tenuta venerdì 25 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di Soverato, l’Assemblea ordinaria annuale di Avis Comunale Soverato “Rossella Anastasio”, presenti Salvatore Iannelli e Pino Manoiero, rispettivamente vice Presidente e componente esecutivo di Avis Provinciale Catanzaro e il Revisore Unico Corrado Corradini.

Momento importantissimo di tutta l’attività associativa, in cui nel dar conto di quanto già fatto nel coro dell’anno 2022, si delineano le linee programmatiche per l’anno in corso.

Un 2022 ricco di soddisfazioni da parte del Consiglio direttivo in carica e di tutti i soci donatori.


Una assemblea che, come accade purtroppo in tante altre assemblee ordinarie di diverse Avis, ed evidenziato dal presidente Salvatore Cavallaro, ha visto la scarsa partecipazione dei soci donatori. Massima soddisfazione invece per il dato delle donazioni a dimostrazione che il fine ultimo di ogni donatore di sangue è il benessere dell’ammalato.

I dati inerenti il 2022 riportati dalla relazione del presidente: 1.225 le unità raccolte fra  sangue intero, plasma e piastrine, grazie alla generosità di 905 donatori, 673 soci e 232 non soci che in maniera anonima, volontaria, periodica, associata, gratuita, e consapevole si sono avvicendati nel corso dell’anno al nobile gesto della donazione.

E’ bene ricordare che la donazione di sangue è da intendersi come valore universale ed espressione di solidarietà e civismo, che configura la donatrice o il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario e operatore della salute, anche al fine di diffondere nella nostra comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute. Non dimentichiamo che ognuno potrebbe avere bisogno di sangue e che, non essendo, a oggi, possibile fabbricarlo in laboratorio, l’unica fonte di approvvigionamento è la donazione da uomo.

Il Presidente Cavallaro, nel corso della sua intensa relazione, ha ribadito  più volte il ringraziamenti verso le donatrici e i donatori e ha evidenziato quanto utile e fruttuosa è la collaborazione con  Enti e Istituzioni. Ha sottolineato l'apporto significativo, al risultato della raccolta, delle Scuole locali con cui sono state organizzate nel corso dell'anno otto giornate di raccolta, e quello della locale Compagnia dei Carabinieri che ne hanno ospitate tre.

Il Presidente, ha concluso auspicando che quanti sono in buona salute diventino tutti  tutti donatori di sangue, una scelta giusta e fondamentale  per sé stessi e per gli altri.

 

 

Carissimi donatrici, donatori, collaboratori e amici di Avis.

Con molto piacere Vi comunico che nella giornata del 17 giugno l’Amministrazione Comunale di San Sostene ha insignito l’Avis Comunale Soverato o.d.v. dell’onorificenza di benemerenza civica  con la seguente motivazione: ”per essersi particolarmente distinta nella sua ininterrotta attività quarantennale nel campo sociale, attivando la cultura della solidarietà e del dono del sangue ed educando, con la collaborazione di Enti e associazioni, alla cittadinanza attiva e responsabile

Con una cerimonia pubblica alla presenza di autorità civili, militari e religiose, importanti relatori venuti da lontano, i rappresentanti della scuola , i collaboratori di amministrazione del Comune e la pro Loco,  l’importante e significativo  riconoscimento è stato consegnato alla Vice Presidente Manola Bullesi, accompagnata dai dirigenti avisini Rina Corapi, Giuseppino Basile  e Salvatore Orofino.

La cerimonia è stato un momento celebrativo e di sana cultura nel corso del quale oltre alla Benemerenza civica all’Avis è stata consegnato l’attestato di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto e l’intitolazione della scuola primaria di San Sostene a “Virginia Cundari” ritenuta una delle 14 donne che hanno illustrato la nostra regione.

Particolarmente commosso per il riconoscimento attribuito alla nostra Comunale, a nome di tutti i donatori di sangue,  desidero porgere un particolare ringraziamento al Sindaco Avv. Luigi Aloisio e a tutta l’Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata verso la nostra Associazione.

Un sentito ringraziamento alla Presidente Pro Loco San Sostene e assidua donatrice di sangue Silvana Gualltieri per aver avanzato la proposto di riconoscimento della benemerenza assegnataci.

Ringrazio tutti voi donatori per la partecipazione alle giornate di donazione organizzate sul territorio, la vostra impagabile generosità dà forza e stimoli a fare meglio e di più con il solo compito di continuare, sul solco del nostro fondatore, a dare speranza ai tanti che hanno bisogno di sangue e di emocomponenti.

“C'è prima di tutto il servizio al bisogno dei molti che attendono, o chiedono o implorano il nostro contributo” (Dr. Vittorio Formentano fondatore AVIS)

Il Presidente 

Salvatore Cavallaro

PRENOTA SEMPRE LA TUA DONAZIONE

Telefona o invia un WhatsApp al 327 438 6772

PERCHE’ PRENOTARE

  • Prenotare è prima di tutto un vantaggio per te, in quanto ti evita tempi di attesa lunghi presso il punto raccolta, EVITANDO ASSEMBRAMENTI, ed inoltre telefonando potrai conoscere gli orari disponibili e scegliere quello a te più congeniale.
  • Prenotare la donazione è importante perché ci aiuta a programmare meglio la raccolta.

PRESENTARSI AL PUNTO PRELIEVI

  • rispettando l’orario di prenotazione.
  • indossando la
  • senza accompagnatori per evitare l’affollamento.
  • muniti del documento di riconoscimentoin corso di validità e della Tessera Sanitaria.

 

PER DONARE NON E’ NECESSARIO ESSERE DIGIUNI,

anzi si consiglia di effettuare prima della donazione una colazione leggera a base di tè, succhi di frutta e spremute, un frutto, qualche biscotto secco. 

Non assumere latte, nè suoi derivati, né brioche.

 

TUTTI POSSIAMO DONARE IL SANGUE, BASTA

  • essere in buona saluta,
  • avere 18 anni
  • pesare più di 50 kg.



Donare Sangue: un’esperienza che ti può cambiare la vita per sempre. 

C'è prima di tutto il servizio al bisogno dei molti che attendono, o chiedono o implorano il nostro contributo.  (Vittorio Formentano -fondatore Avis)

AVIS  CALABRIA E  PROTEZIONE CIVILE CALABRIA  UNITI NELLA SOLIDARIETA'

 Il 17 marzo, in occasione della Festa dell’Unità d’Italia, si terrà la 1° Giornata di Donazione dei Volontari di Protezione Civile.

L’iniziativa è stata presentata dal direttore generale del Dipartimento di Protezione Civile Calabria, Fortunato Varone, e dal presidente regionale Avis, Franco Rizzuti.

“Come Protezione Civile – ha affermato Fortunato Varone – siamo costantemente impegnati sul territorio, al fianco delle persone che necessitano di assistenza e soccorso. Quando l’emergenza chiama noi siamo tra i primi ad attivarci. Sostengo da sempre l’importanza delle collaborazioni e non potevamo non chiedere il coinvolgimento dell’Avis che, come noi, agisce spinta dallo spirito di solidarietà nei confronti di chi si trova in difficoltà.”

“Il 17 marzo – ha aggiunto Varone – ci ritroveremo insieme ai volontari delle associazioni di Protezione Civile presenti in Calabria per donare il sangue. Un gesto semplice ma prezioso per salvare vite umane. Non vogliamo fermarci qui ma intendiamo consolidare l’iniziativa creando almeno due appuntamenti durante l’anno. Ringrazio l’Avis e il suo presidente con il quale si è creata una bellissima intesa. E’ importante che la Protezione Civile faccia sentire la sua forza anche in questa necessità.”

Il nostro presidente di Avis Calabria intervenendo ha evidenziato “quanto purtroppo è diventato nuovamente e tragicamente attuale un vecchio slogan dell’Avis Nazionale ­-il sangue si dona e non si versa- in un momento che ci vede costretti a preoccuparci per vicende che pensavamo non dovessero esistere più. La volontà di essere d’aiuto agli altri non ci è mai mancata e continuerà ad essere il nostro primo obiettivo. Desideriamo rendere possibile, sempre, la normale attività ospedaliera, fornendo quel liquido prezioso che è il sangue. Abbiamo scelto il 17 marzo perché è una data speciale: è, infatti, la giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, in quanto ricorre l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia. E’ stato bellissimo essere in piena sintonia con il capo dipartimento della Protezione Civile: questo è sicuramente l’avvio di un percorso comune da istituzionalizzare nel tempo.”

La giornata di donazione è rivolta a tutti i volontari di Protezione Civile,  ai loro familiari amici e conoscenti.

Uno dei punti ove donare è organizzato presso la nostra sede sociale sita in Soverato via Cesare Battisti n. 26 con inizio alle ore 8.00 fino alle ore 11.30-

E’ bene prenotare la donazione telefonando o inviando un messaggio Whats App 327 438 6772

Ci aiuta a organizzare meglio la raccolta.

L’Assemblea ordinaria dei soci è giunta alla sua 40^ edizione. Un appuntamento importante che ci induce a riflettere sui valori fondanti della nostra storia: la gratuità del dono, l'anonimato del gesto, l'attenzione ad uno stile di vita sano e positivo, l'aggregazione e la socializzazione, la fiducia e la reciprocità, il volontariato inteso come esperienza che forma e arricchisce in senso umano, civile e culturale, la cittadinanza solidale come fondamento di una convivenza. Tutto questo permeato dalla solidarietà concreta, che rappresenta il comune denominatore del nostro agire. E’ importante partecipare perché l’Assemblea rappresenta un momento nel quale siamo chiamati, non solo, a svolgere gli adempimenti statutari, ma anche, a confrontarci e dare il nostro contributo su argomenti che riguardano come fare cultura della donazione e raccolta del sangue,

-difendere e amplificare comportamenti individuali e collettivi di altruismo,

-intensificare la partecipazione attiva verso i più bisognosi e vivere la solidarietà concretamente e non come principio astratto, 

-diffondere quanto il mondo del volontariato, del quale l'AVIS è parte integrante, oramai rappresenta uno dei componenti fondamentali della nostra società.

SOVERATO 6 Genn. 2022

Carissimi Donatori e Donatrici.

Ad inizio anno, nel rinnovare gli auguri di un felice 2022, pubblichiamo il calendario delle giornate di donazione previste sul territorio e che interessano, in modo particolare, la comunità di Davoli, Satriano, San Sostene e Soverato. L’occasione è propizia per rivolgere a Voi e a tutta la comunità questo messaggio di sensibilizzazione sull’argomento donazione di sangue, piastrine e plasma, plasmaderivati.

La disponibilità di sangue è fondamentale nella gestione dell’attività sanitaria quotidiana. Senza sangue non si possono eseguire interventi chirurgici, servizi di primo soccorso, terapie oncologiche contro tumori e leucemie. Il bisogno di sangue è crescente e necessitano almeno 8000 donatori che ogni giorno, 365 giorni all’anno, si recano a donare sangue e plasma.

Il plasma (90% acqua e 10% proteine) è un componente del sangue sempre più richiesto e necessario perché oltre ad essere impiegato in medicina generale, viene largamente utilizzato per la produzione farmaceutica dei plasmaderivati, (albumina, globuline, fattori della coagulazione, ecc.) farmaci salvavita necessari alla cura delle malattie del sangue.

Il sangue umano è un prodotto naturale e non riproducibile artificialmente in laboratorio. Solo la donazione volontaria, anonima, gratuita e responsabile dei Donatori ci permette di raccoglierlo.

Per avere una Sanità capace di prendersi cura di noi dobbiamo dare il nostro contributo e fare la scelta giusta: diventare tutti donatori di sangue!

E’ importante sapere che, anche a causa della pandemia da Covid-19, le donazioni sono in CALO! Si può contribuire ad invertire la tendenza partecipando alle giornate di raccolta sangue organizzate sul territorio e divulgando questo messaggio tra i propri conoscenti. 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti e per un appuntamento per la donazione contattaci o invia un messaggio WhatsApp al n. 3274386772

Il dono più grande, a volte, sta nel più piccolo dei gesti. Vieni a donare.  

Grazie per l’attenzione. Vi aspettiamo sempre più numerosi

Per il  Consiglio Direttivo

Il Presidente

Salvatore Cavallaro.  

Apprendiamo con gioia che il nostro Consigliere Nazionale Domenico Nisticò farà parte, quale Tesoriere, dell'esecutivo nazionale Avis guidato dal Presidente Briola.

La Comunale di Soverato esprime felicitazioni vivissime al carissimo Mimmo, un traguardo meritatissimo a coronamento di un intenso e proficuo impegno di promozione e di diffusione della cultura del dono.

Con l'autoemoteca di Avis Comunale Reggio Calabria, negli anni 80, Mimmo veniva a Soverato per collaborare nella organizzazione delle giornate di raccolta sangue contribuendo a promuovere anche nel nostro territorio l'Avis e la cultura del dono e favorendo, nel 1982, la costituzione della nostra Comunale di Soverato, divenuta presto riferimento di tutto un vasto territorio e modello da cui  trovarono ispirazione le altre comunali del comprensorio costituitesi negli anni successivi.

Ancora Auguri Tesoriere e buon lavoro a nome di tutti gli avisini della Comunale di Soverato.

Il Presidente Salvatore Cavallaro.

 

Venerdì 6 Maggio  si è tenuta la nostra Assemblea Annuale degli Associati. Nell’occasione siamo stati chiamati a rinnovare il  Consiglio direttivo per il mandato 2021/2024. L’occasione è stata propizia per illustrare brevemente le attività che hanno caratterizzato l’ultimo anno con un rapido sguardo, anche sugli ultimi quattro anni, sui risultati raggiunti, sulle difficoltà incontrate, sugli obiettivi per il futuro, su progetti e iniziative da per rendere anche in  futuro più vitale ed efficace la nostra presenza sia nella comunità locale che nell’AVIS; Associazione nella quale abbiamo scelto di impegnarci, contribuendo, con la nostra generosità a rendere meno faticosa la vita agli ammalati.

Un evento organizzato  tenendo conto delle ormai note restrizioni anti-covid, che ha visto la partecipazione di un discreto numero di soci, di buona parte del Direttivo e dei collaboratori.

Il  Presidente Salvatore Cavallaro ha introdotto i lavori presentando la consueta  relazione associativa, quindi il Vice Presidente Rocco Chiaravalloti ha illustrato i dati di raccolta delle unità di sangue  contestualizzandoli col territorio e con  la popolazione di riferimento. La Tesoriera  Manola Bullesi ha proseguito con la lettura dei bilanci. Quindi si è data lettura della relazione del Revisore Unico Rag. Carlo Corradini.

Dopo l’approvazione della Relazione e dei Bilanci si è proceduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il periodo 2021/2024 formato da:

Amoroso Giuseppe

Basile Giuseppino

Cavallaro Salvatore

Chiaravalloti Rocco

Corapi Caterina

Flematti Gianna

Frustaci Manuela

Manola Bullesi

Mazzoleni Giacomo

Mirielli Antonella 

Orofino Salvatore

Voci Roberta

il 2020 è stato un anno particolare durante il quale ognuno di noi ha dovuto fare i conti con la pandemia da covid19 e cambiare abitudini di vita, rivedere progetti e programmi, comportamenti individuali e collettivi. Anche l’organizza-zione della nostra associazione è stata messa a dura prova dovendo riadattare il modello organizzativo dei punti di raccolta sangue, già altamente sicuro, alla luce delle disposizioni imposte per evitare la diffusione del contagio. L’impegno profuso dai volontari avisini è stato premiato dalla risposta corale e continua dei donatori alla chiamata. E’ è grazie ai donatori, i quali ancora una volta hanno mostrato quanto i sentimenti di cittadinanza attiva e di sostegno alle persone in difficoltà sono valori veri radicati nel nostro mondo avisino, se la pandemia, che ha fermato tante cose, non è riuscita a fermare la solidarietà. Tanta generosa e gratuita disponibilità ha prodotto il brillante risultato conseguito nel corso del 2020 dalla nostra Comunale, caratterizzato dalla raccolta di 1.199 unità di sangue, dal coinvolgimento di 679 donatori che hanno trasformato i 31 appuntamenti con la donazione in eventi di grande responsabilità civile e di solidarietà; è stato detto con i fatti: la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa!

P a r t e c i p a r e all’Assemblea vuol dire fare parte dell’Avis, è il momento in cui viene presentato ciò che è stato fatto nell’anno precedente e il programma per il prossimo anno, con la possibilità di dare la propria opinione.

Quest’anno si voterà anche il nuovo Consiglio Direttivo e il Revisore Unico dei Conti che ci “guideranno” per i prossimi 4 anni. Si proporranno i candidati per gli Organi delle sovraordinate Avis Provinciale/Regionale/Nazionale.

“ SIAMO GENEROSI NEL DARE”

è il motto per far funzionare un’Associazione e questo è stato in questi anni, con l’auspicio che prosegui anche nei prossimi anche con nuove persone.