Si è tenuta venerdì 25 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di Soverato, l’Assemblea ordinaria annuale di Avis Comunale Soverato “Rossella Anastasio”, presenti Salvatore Iannelli e Pino Manoiero, rispettivamente vice Presidente e componente esecutivo di Avis Provinciale Catanzaro e il Revisore Unico Corrado Corradini.
Momento importantissimo di tutta l’attività associativa, in cui nel dar conto di quanto già fatto nel coro dell’anno 2022, si delineano le linee programmatiche per l’anno in corso.
Un 2022 ricco di soddisfazioni da parte del Consiglio direttivo in carica e di tutti i soci donatori.
Una assemblea che, come accade purtroppo in tante altre assemblee ordinarie di diverse Avis, ed evidenziato dal presidente Salvatore Cavallaro, ha visto la scarsa partecipazione dei soci donatori. Massima soddisfazione invece per il dato delle donazioni a dimostrazione che il fine ultimo di ogni donatore di sangue è il benessere dell’ammalato.
I dati inerenti il 2022 riportati dalla relazione del presidente: 1.225 le unità raccolte fra sangue intero, plasma e piastrine, grazie alla generosità di 905 donatori, 673 soci e 232 non soci che in maniera anonima, volontaria, periodica, associata, gratuita, e consapevole si sono avvicendati nel corso dell’anno al nobile gesto della donazione.
E’ bene ricordare che la donazione di sangue è da intendersi come valore universale ed espressione di solidarietà e civismo, che configura la donatrice o il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario e operatore della salute, anche al fine di diffondere nella nostra comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute. Non dimentichiamo che ognuno potrebbe avere bisogno di sangue e che, non essendo, a oggi, possibile fabbricarlo in laboratorio, l’unica fonte di approvvigionamento è la donazione da uomo.
Il Presidente Cavallaro, nel corso della sua intensa relazione, ha ribadito più volte il ringraziamenti verso le donatrici e i donatori e ha evidenziato quanto utile e fruttuosa è la collaborazione con Enti e Istituzioni. Ha sottolineato l'apporto significativo, al risultato della raccolta, delle Scuole locali con cui sono state organizzate nel corso dell'anno otto giornate di raccolta, e quello della locale Compagnia dei Carabinieri che ne hanno ospitate tre.
Il Presidente, ha concluso auspicando che quanti sono in buona salute diventino tutti tutti donatori di sangue, una scelta giusta e fondamentale per sé stessi e per gli altri.