Custom Joomla Theme by FatCow.com

Articoli filtrati per data: Dicembre 2021

 

SCEGLI LA PREVENZIONE, SCEGLI LA VITA!

Comunichiamo che dal giorno 10 gennaio 2022 partirà la campagna di  screening gratuito per la prevenzione dei tumori del colon-retto.

L’attività è svolta nell'ambito dell'accodo di collaborazione tra Azienda Sanitaria Provinciale Catanzaro e Avis Provinciale Catanzaro.

Tutte le persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni, residenti nella provincia di Catanzaro, potranno effettuare un test gratuito che potrà permettere di individuare con ampio anticipo eventuali tumori o polipi ed intervenire precocemente.

Il materiale necessario per l’esecuzione del test può essere ritirato presso la sede Avis di Soverato, via C. Battisti n 26, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

É un test biochimico che verifica la presenza anche di piccolissime quantità di sangue nelle feci non visibili ad occhio nudo.

La ricerca del sangue occulto nelle feci è un test molto semplice che viene eseguito a casa propria, tramite un unico prelievo di feci. Non è richiesta una dieta particolare.

Occorre prelevare un piccolo campione di feci con il bastoncino presente nel kit e inserirlo in una provetta, da conservare in frigorifero fino alla consegna, entro al massimo due giorni, presso la sede Avis Soverato.

Al momento della consegna del kit, l’operatore Avis informerà l’utente relativamente alla data di riconsegna del campione; nel punto predisposto per il ritiro, sono presenti dei contenitori refrigerati all’interno dei quali l’utente può mettere il proprio campione.

L’esame di screening è gratuito, non è necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale.

La risposta viene comunicata sempre all’interessato.

Se il risultato dell’esame è negativo (assenza di sangue nelle feci) viene inviata una lettera a domicilio.
Se il risultato è positivo (presenza di sangue occulto nelle feci) l’utente interessato viene contattato direttamente dal personale del Centro Screening per eseguire ulteriori accertamenti diagnostici (colonscopia).
Se l’esame non è ben leggibile per problemi tecnici e quindi ne è indicata la ripetizione, viene inviata una lettera a domicilio nella quale sono specificate le modalità per un nuovo ritiro del kit. 

E’ opportuno ripetere il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni fino al compimento dei 69 anni.

Il test è indolore e non invasivo. Tutti gli esami della campagna di screening sono gratuiti. 

TI ASPETTIAMO.

LO ACREENING PUO' SALVARTI LA VITA.